LA CENTRALE DI COMMITTENZA DELL’ENERGIA PER LA BASILICATA

La Società Energetica Lucana è la Centrale di Committenza regionale in materia di acquisto di energia elettrica e gas in favore degli Enti Pubblici lucani.

Fin dal 2010 la SEL indice periodicamente gare ad evidenza pubblica per la scelta dell’operatore economico con il quale siglare una Convenzione-quadro per la fornitura di energia in favore dei Soggetti pubblici regionali.

Le Pubbliche Amministrazioni Lucane possono approvvigionarsi di energia nel pieno rispetto della normativa in materia di appalti beneficiando delle migliori condizioni di mercato e dei servizi aggiuntivi offerti per la gestione dei consumi energetici.

Il modello di gestione dei consumi pubblici di energia nel corso degli anni si è evoluto oltre il tradizionale ruolo di Centrale di Committenza, limitato alla centralizzazione degli acquisti. L’adesione alle convenzioni di energia elettrica e gas per l’acquisto di energia rappresentano solo il primo passo lungo un percorso virtuoso finalizzato alla riduzione della spesa energetica e dei consumi.

IL MODELLO DI GESTIONE SEL DELLA DOMANDA PUBBLICA DI ENERGIA

FORNITURA DI ENERGIA

La Società Energetica Lucana mette a disposizione due distinte Convenzioni per l’acquisto di Energia Elettrica e Gas. Per l’adesione è sufficiente inviare una manifestazione di interesse via email lasciando un messaggio sul seguente modulo contatto. Il processo di adesione è estremamente semplice e le amministrazioni interessate sono assistite dallo staff specializzato della SEL che le assisterà in tutte le fasi che precedono la trasmissione dell’ordinativo: raccolta dei dati tecnici sulle forniture, previsione dell’impegno di spesa, determina di affidamento, generazione del CIG, ecc.

Successivamente all’invio dell’ordine la SEL si accerta dell’esito positivo del processo di switching nei tempi previsti e assiste le amministrazioni nell’eventuale risoluzione della possibili anomalie.

CONTROLLO FATTURAZIONE

La Società Energetica Lucana effettua la verifica della fatturazione su tutte le bollette emesse dai fornitori aggiudicatari della Convenzioni. Le Pubbliche Amministrazioni hanno così la certezza che i fornitori di energia fatturano ciò che effettivamente è stato definito contrattualmente dalla Convenzione sottoscritta tra SEL e il fornitore aggiudicatario.

STRUMENTI GESTIONALI

Le PA sono intestatarie di numerose utenze e la gestione amministrativa è un’attività che può comportare un grande dispendio di risorse, anche in termini di tempo.

Grazie a SelBench, il software messo a disposizione gratuitamente a tutte le amministrazioni convenzionate, le PA lucane possono snellire i processi amministrativi legati alla gestione delle utenze, riducendo così anche i costi dell’approvvigionamento energetico non direttamente connessi al pagamento delle bollette.

PROMOZIONE E FORMAZIONE

La Società Energetica Lucana organizza, o partecipa, a eventi di sensibilizzazione sull’attività svolta e di formazione su tematiche connesse all’energia. Il principale evento è rappresentato dall’Energy Info Day, occasione di confronto e condivisione con amministrazioni e portatori di interesse sui risultati raggiunti e attività programmate.

ENERGY BENCHMARKING

Con SelBench le amministrazioni possono confrontare la performance energetica di tutti gli edifici dell’amministrazione e selezionare quelli più interessanti per valutare iniziative di efficientamento energetico.

Contattaci