I RISULTATI CONSEGUITI

Complessivamente il contributo che l’attività di Centrale di Committenza della Società Energetica Lucana offre alla riduzione della bolletta energetica è di quasi un milione di euro.

I risultati sono stati determinati raffrontando il costo effettivamente sostenuto dagli Enti in convenzione con quello che avrebbero pagato se avessero sottoscritto la convenzione Consip Energia Elettrica o Consip Gas disponibile.

Se si considera che le Convenzione Consip offrono prezzi molto competitivi, inferiori a quanto le P.A. mediamente hanno pagato nel 2012, i risultati indicati sono sottostimati.

GAS

Nella tabella seguente sono riportati i risparmi ottenuti sulla componente energia rispetto alle condizioni praticate da Consip nel periodo che va da settembre 2011 ad agosto 2012.

ENERGIA ELETTRICA

Nel 2012 sono stati fatturati da Edison complessivamente circa 55 GWh di Energia Elettrica. I 14 Enti in Convenzione hanno potuto beneficiare complessivamente di riduzioni rispetto alla tariffa Consip per complessivi €477.734 (iva inclusa). Considerando i consumi annui delle Amministrazioni che nel 2012 sono state in convenzione per meno di 12 mesi il risparmio annualizzato ammonta a €532.541. Si segnala inoltre che nel 2013 sono attesi maggiori benefici per effetto dell’attività divulgativa che la Società Energetica Lucana sta svolgendo verso tutti i soggetti pubblici lucani.