Società Energetica Lucana

Centrale di committenza

Centrale di committenza

La Società Energetica Lucana è la Centrale di Committenza regionale in materia di energia elettrica e gas in favore dei Soggetti Pubblici regionali.

Fin dal 2010 la SEL indice periodicamente gare ad evidenza pubblica per la scelta dell’operatore economico con il quale siglare una Convenzione-quadro per la fornitura di energia in favore dei Soggetti pubblici regionali. Questi ultimi possono approvvigionarsi di energia nel pieno rispetto della normativa in materia di appalti beneficiando delle migliori condizioni di mercato e dei servizi aggiuntivi offerti per la gestione dei consumi energetici. Il modello di gestione dei consumi pubblici di energia nel corso degli anni si è evoluto oltre il tradizionale ruolo di Centrale di Committenza, limitato alla centralizzazione degli acquisti. L’adesione alle convenzioni di energia elettrica e gas per l’acquisto di energia rappresentano solo il primo passo lungo un percorso virtuoso finalizzato alla riduzione della spesa energetica e dei consumi.

Modello di gestione

Come gestiamo la domanda pubblica di energia.
Image

Fornitura di energia

La Società Energetica Lucana mette a disposizione due distinte Convenzioni per l’acquisto di Energia Elettrica e Gas. Per l’adesione cliccare sulla vigente Convenzione EE/GAS della sezione “Convenzioni attive” e seguire le indicazioni riportate nelle guide.

 

Controllo fatturazione e Strumenti gestionali

La Società Energetica Lucana effettua la verifica della fatturazione su un campione di bollette emesse dai Fornitori.
I Soggetti pubblici regionali sono intestatari di numerose utenze e la gestione amministrativa è un’attività che può comportare un grande dispendio di risorse, anche in termini di tempo.
Grazie a SelBench, il software messo gratuitamente a disposizione dei Soggetti pubblici convenzionati, si possono snellire i processi amministrativi legati alla gestione delle utenze, riducendo così anche i costi dell’approvvigionamento energetico non direttamente connessi al pagamento delle bollette.

Accedi a SelBench

È in corso di sviluppo un software di gestione avanzato che, tra le nuove funzionalità, permetterà di effettuare un controllo fatturazione automatizzato e più ampio e di emettere in maniera ancora più semplice l’ordinativo di fornitura.